0

Un manuale sulla SEO per principianti e gratuito

Manuale SEO per principianti

Ogni volta che mi ritrovo a formare sulla SEO qualcuno agli inizi – tanto ai corsi per giornalisti a Milano quanto in qualche azienda nel nord Italia – mi viene sempre chiesto consiglio su “libri da leggere” dedicati all’argomento.

Di manuali sulla SEO ce ne sono parecchi in giro, molti ottimi e in italiano, ma hanno tutti un problema: non sono gratis.

Eh, lo so, questo non dovrebbe essere un problema, ma per molti absolute beginners – che vogliono conosce sì questo mondo ma non sanno ancora se ci sono portati e li interesserà a lungo – anche investire 20 euro in un testo sembra troppo.

La soluzione è ovvia: mandarli su Google a cercare siti che offrono informazioni utili a costo zero.

Però poi il neofita non sa di quale sito fidarsi e finisce col non fare nulla, impaurito com’è dalla possibilità di finire nella rete di qualche sedicente guru dal background sconosciuto e finalità poco chiare.

Ecco, a tutti questi studenti freschi di “corso SEO base”, ma anche a chi già ne sa e vuole rinfrescarsi le varie teorie, consiglio SEO 101, la guida creata da Search Engine Journal, uno dei siti web in lingua inglese più famosi nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

La copertina della guida SEO 101

Si tratta di un ebook in formato PDF scritto in lingua inglese che spiega le componenti più importanti e basilari per aumentare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati organici dei principali search engines.

Qual è il tipo di contenuto di cui “la gente” ha bisogno o desidera leggere? Come funzionano i motori di ricerca? Come riuscire a promuovere efficacemente il proprio sito web?

Questo manuale risponde a tutte queste domande partendo da elementi che, nonostante l’evoluzione della SEO degli ultimi 20 anni, sono rimasti costantemente presenti e inalterati.

Nel manuale SEO 101, realizzato in collaborazione con alcuni dei professionisti più autorevoli ed esperti del campo, saranno spiegate in dettaglio:

- Le basi della Search Engine Optimization. Che cos’è la SEO oggi, perché è così importante, quanto tempo impiega a portare i primi risultati e quali sono le sfide principali che bisogna essere pronti ad affrontare nella propria attività.

- I fattori principali di ranking: ovvero cosa contribuisce a farci arrivare “in alto” nelle classifiche di Google e gli altri motori. Perché i link, le parole chiave (keyword) e un contenuto editoriale di alto livello sono così importanti per il nostro “successo SEO”.

- I “miti” sull’ottimizzazione che è bene cancellare per sempre dalle nostre menti.

- I prossimi passi da compiere per proseguire la nostra “educazione SEO”: quali sono i siti da seguire? Gli esperti (veri) da tenere d’occhio? Gli eventi e i corsi (online e non) da frequentare?

- La storia della SEO, dalla fine degli anni ’90 a oggi, con tutti i suoi cambiamenti più importanti per capire dove eravamo, dove siamo oggi, e dove saremo diretti nel nostro SEO futuro…

Tra gli autori troviamo (in ordine alfabetico): Benj Arriola, Loren Baker, Anna Crowe, Dave Davies, Stoney deGeyter, Danny Goodwin, Tylor Hermanson, Ryan Jones, Jeremy Knauff, Julia McCoy, Brock Murray, Kristine Schachinger, e Dan Taylor.

SEO 101 è chiaramente un testo ideato e pensato per il mercato statunitense (il sito Searc Engine Journal ha sede a Boca Raton in Florida) e non contiene contributi da parte di alcuno dei tanti bravissimi SEO italiani, ma è un buon punto di partenza per chiunque sia alla ricerca di una casella di VIA! per questo mondo.

Il manuale, aggiornato su base annua e arrivato alla sua quinta edizione, è disponibile al download gratuito su questa pagina: www.searchenginejournal.com/seo-101/

Per scaricarlo è necessario rilasciare i propri dati lavorativi (nome, cognome, email, telefono, azienda, ruolo, indirizzo del sito aziendale).

Buona lettura a tutti!

Alessio Valsecchi
Seguimi su

Alessio Valsecchi

Appassionato di cinema, serie TV, basket, bici, musica, techno, camminate, lettura e scrittura, mi guadagno da vivere come SEO, formatore e consulente di web marketing.
Il mio passatempo preferito? Risolvere problemi: i tuoi.
Alessio Valsecchi
Seguimi su

Alessio Valsecchi

Appassionato di cinema, serie TV, basket, bici, musica, techno, camminate, lettura e scrittura, mi guadagno da vivere come SEO, formatore e consulente di web marketing. Il mio passatempo preferito? Risolvere problemi: i tuoi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *